La Strategia di nicchia nel marketing

Cosa è una nicchia? È la parte del mercato in cui è presente una domanda che ancora non viene soddisfatta in modo completo dalla concorrenza. Se fossimo a scuola la maestra lo definirebbe un “sottoinsieme”. Nel marketing viene definito “segmento di mercato”. In pratica è una sottocategoria del mercato più grande, non presidiata dalla concorrenza.

Spesso ha dimensioni ridotte, e le persone all’interno hanno un bisogno specifico da voler soddisfare. Spesso una nicchia di mercato può valere milioni di euro di fatturato potenziale. Entrare ad operare in una nicchia comporta avere un rapporto con la clientela più diretto.

Operare in una nicchia comporta essere in grado di rispondere a problemi specifici dei clienti e quindi di essere molto più interessanti ai loro occhi. Devi imparare a risultare utile per la tua clientela target.

Lavorare con una nicchia di mercato comporta anche dei contro. Essendoci meno persone interessate, i numeri potenziali sono più ridotti. Inoltre nel tempo potremmo essere costretti dalla concorrenza ad operare in sotto-nicchie, con tutto quello che comporta.

A questo punto ti chiederai se conviene operare in una nicchia. La mia risposta è SI! Ricordati che o sei il primo ad operare in un mercato e ti specializzi completamente nel soddisfare la domanda che ne deriva. O se arrivi ennesimo non puoi scontrarti con la concorrenza già presente, e quindi ti ricavi una nicchia.

Vuoi degli esempi? Nel settore delle bibite gassate il mercato è già occupato da Coca-Cola e Pepsi. Chiunque abbia provato a contrastare queste due ha sempre fallito. Quindi diversi anni dopo si sono inventati la nicchia delle bevande gassate energetiche, nel quale predominano Red-Bull e Monster.

Nel tuo caso specifico, devi trovare la nicchia del tuo mercato perché diventerai l’esperto di quel settore, punto di riferimento per la soluzione a quel problema dei tuoi clienti. Chi arriverà dopo, probabilmente nel cercare di imitarti, ti aiuterà ancor di più ad apparire “quello bravo”.

Devi solo prestare attenzione a non buttarti in una nicchia di mercato che abbia numeri talmente piccoli da non essere remunerativa. Un altro grande pericolo consiste nello scegliere una nicchia che abbia un trend negativo. Mi spiego meglio: qualunque sia il tuo settore vai su “Google Trends”, digita le parole riguardanti la tua nicchia e osserva attentamente il grafico.

In moltissimi casi scoprirai che quelle parole non sono più cercate sul web e quindi investire in quel progetto potrebbe non essere poi così interessante, perché quel problema che vuoi andare a risolvere non è duraturo nel tempo. Non esiste una regola da poter applicare, ma solo il buon senso.

Nel Regno Unito esiste una azienda di fotografi che negli ultimi anni è passata da piccolo studio locale a impresa con un fatturato altissimo specializzandosi nelle foto di bottiglie (weshootbottle.com). Sicuramente continuano a fare foto a qualunque cosa, ma agli occhi del mondo si sono specializzati solo in quello diventando punto di riferimento per le aziende produttrici.

Tutta questa strategia la puoi applicare solo se sei tu a produrre i tuoi prodotti, che devono anche essere interessanti. Se sei un rivenditore di prodotti altrui, la tua capacità di controllo è fortemente ridotta e rimani condizionato dalle scelte del tuo fornitore.

Immagina di essere una azienda che opera nel settore del cablaggio. La concorrenza è spietata e numerosa. Potresti specializzarti nei cablaggi industriali, arrivando ad essere il più conosciuto nella sotto-nicchia dei sistemi robotici, creando di fatto una nicchia dove puoi essere il numero uno a livello mondiale.

Una azienda che realizzava prodotti in vetroresina destinati al mercato in generale, è cresciuta grazie alla specializzazione nella realizzazione di grigliati in vetroresina destinati alle piattaforme petrolifere.

Nel settore metalmeccanico sopravvivono solo le aziende specializzate in un settore di nicchia, come produzione dei soli accessori per macchine utensili nel settore della lavorazione dei grandi alberi motore.

Se produci prodotti per la barba, un settore ad altissima concorrenza, potresti specializzarti nel risolvere i problemi di coloro che portano la barba “molto lunga” con prodotti specifici (come ha fatto la beardbrand.com del Regno Unito).

Come hai potuto leggere, occorre fare ricerche e scoprire in quale nicchia poter lavorare, ma ne esiste quasi sempre una accessibile a te e alla tua azienda.

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