Cosa facciamo?

Attraverso il metodo Clienti a Pacchi forniamo attività di consulenza finalizzata all’aumento del tuo fatturato con il minor rischio possibile.

Da anni studiamo i risultati che le nostre strategie portano e riadattiamo le azioni in base a ciò che otteniamo. Il mercato la fuori è come un mare in tempesta e le aziende sono delle barche che stanno provando a non affondare. Ecco, noi ti aiutiamo a governare la nave facendoti aumentare il fatturato. Come? Aiutandoti a trovare nuovi clienti, sfruttando meglio quelli che già hai, formando i tuoi venditori e riorganizzando le strategie con cui presenti i tuoi prodotti sul mercato. Semplici concetti se sai come attuarli.

Ogni volta che un tuo commerciale, un tuo consulente si presenta presso un’altra azienda per vendere i tuoi prodotti o servizi, chi lo riceve si forma un’opinione di te attraverso la qualità del contatto. Che tipo di venditori hai? Sono formati, sono motivati, producono risultati?

E non ci limitiamo ad insegnare tecniche, ma forniamo anche assistenza per gestire i cambiamenti che dovrai introdurre. Sarà facile? No! Per esperienza, questo è uno degli aspetti su cui dobbiamo lavorare di più agli inizi della Consulenza. La tua mente sarà il tuo peggior nemico, perché ti porterà a riprendere a fare le cose come le hai sempre già fatte! La conoscenza dà sicurezza.

In cosa siamo diversi dai mille consulenti che vanno a bussare nelle aziende ogni giorno? Non raccontiamo favole, né insegniamo attraverso paroloni. Siamo venditori abituati a produrre risultati concreti e verificabili. Ci concentriamo nel creare il tuo personalissimo Vantaggio Competitivo, cioé nel renderti differente dai tuoi concorrenti.

Analizziamo i tuoi prodotti e i tuoi servizi per farti focalizzare ed evitare inutili e pericolose estensioni di linea. Curiamo il Posizionamento nella mente del tuo cliente, e oltre a questo ti prendiamo per mano accompagnandoti in questo percorso.

Come lo facciamo?

Il metodo Clienti a Pacchi nasce da anni di duro lavoro in trincea, dentro le aziende. Anni passati fianco a fianco con gli imprenditori. Una parte della mia formazione deriva da un corso di formazione fatto presso il Centro di Terapia Breve Strategica del prof. Nardone, dove ho conseguito una Certificazione nel percorso di Counselor Strategico.

Grazie a quel corso ho appreso i rudimenti del Dialogo Strategico e sono riuscito a comprendere meglio il dialogo interiore mio e dei miei clienti. Sono riuscito quindi ad aggiungere una serie di capacità relative alla gestione della resistenza e al problem solving strategico con i miei clienti e con i loro consumatori.

L’imprenditore medio non conosce il marketing e spesso l’unica attività che svolge riguarda postare qualcosa su facebook da solo o tramite qualche giovane collaboratrice presente in ufficio. Non c’è da stupirsi se poi i risultati non arrivano. In questo momento il mercato la fuori è come un mare in tempesta e le nostre aziende sono piccole imbarcazioni che da un momento all’altro potrebbero cominciare ad imbarcare acqua e poi affondare.

Pensare che cortesia e una buona accoglienza siano sufficienti è una illusione. Ritenere che impegnarsi a realizzare il prodotto migliore al minor costo è follia. Ci sarà sempre qualcuno disposto a farsi pagare un poco meno. E se quel qualcuno è un “gigante aziendale” non abbiamo via di scampo, perché ha risorse quasi infinite da destinare alla nostra distruzione.

Prova a leggerti qualche interessante articolo su come Amazon opera in diversi settori, arrivando a vendere gli articoli sottocosto per anni. Tu ci riusciresti? Non credo proprio.

Ecco perché anni fa ho iniziato a costruire un metodo che aiutasse gli imprenditori a far funzionare le loro aziende, ad aumentare le vendite anche senza conoscere il marketing nel suo complesso.

Il metodo Clienti a Pacchi si basa su 4 passaggi:

    1. Analisi del mercato, analisi della clientela e analisi della concorrenza
    2. Piano di innovazione
    3. Onboarding Progressivo
    4. Processo di Miglioramento Continuo

Il metodo si impara in qualche giorno e molte delle conoscenze fondamentali per gestirlo sono spiegate nel mio libro “Il Marketing nelle PMI“. Ma questa è la parte facile. La parte difficile consiste nel duro lavoro quotidiano che seguire il metodo comporta. Assieme costruiamo delle strategie, vediamo come funzionano e ci adattiamo al cliente e al mercato. È semplice come concetto. Un po’ più difficile è realizzarlo.

Ricorda che senza un qualcosa che ti differenzi sul mercato dal concorrente, senza focalizzazione e senza Autorità, tu e la tua azienda non avete speranze di sopravvivere nel lungo periodo. Per questo analizzo la tua azienda, per comprendere tutte le aree dove andare ad intervenire e come.

Creati un alone di autorevolezza, costruisci dei contenuti di valore per i tuoi clienti. Non scrivere per lodare te stesso o per descrivere le caratteristiche dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi, ma concentrati sui bisogni che vai a risolvere alla tua clientela target. Raccontalo attraverso storie di successo della tua vita da imprenditore, ma senza inventarti nulla. Non mentire mai!

Raccogli tonnellate di referenze dai tuoi clienti, e presentale sempre all’interno di qualsiasi comunicazione tu faccia.

Pianifica le azioni con i tuoi clienti, progetta le tue newsletter prima, non improvvisare e invia il corretto messaggio al cliente giusto. Sceglilo in base all’argomento che è andato ad approfondire sul blog o attraverso una richiesta.

Ci piace lavorare con persone che hanno voglia di imparare e sperimentare, mettendosi in gioco e accettando di introdurre il cambiamento come parte essenziale della vita di una azienda.

Per questo ho fondato la NET Consulting, con la possibilità di effettuare consulenze vere e proprie attraverso il web, ovunque sia la tua azienda. Ricevere materiale interessante ed utile. E al tempo stesso giungere a soluzioni alle quali non avresti mai pensato.