Chi Sono

Mi chiamo Alessandro Gallego e sono un Consulente di Direzione specializzato nel Marketing.

I clienti mi dicono sempre che lavorare con me è facile, ma a me non sembra proprio. Mi piace che le cose siano fatte bene. Discuto spesso con loro per far passare certi concetti che ritengo importanti. Nei Report che scrivo vado diritto al punto e spesso alcuni ci rimangono male per quello che scrivo. Non sempre li accontento su quello che chiedono se ritengo che sia sbagliato da un punto di vista strategico per la loro azienda o la loro Brand.

Il mio cliente ideale è l’imprenditore che desidera ottenere risultati e per farlo è pronto a mettersi direttamente in gioco. Il mio cliente ideale ha già provato altri consulenti senza ottenere cambiamenti apprezzabili, e quindi è determinato a far crescere la sua azienda. Il mio cliente ideale desidera crescere, evolvere e per farlo è disposto ad investire nelle strategie e nel marketing, arrivando a rivoluzionare il modello di Business e come lo realizza.

Il mio cliente ideale desidera guadagnare di più ed avere più tempo libero per amarsi e prendersi cura di sé! Adoro lavorare con queste persone, perché non appena ottengono i primi risultati li vedo trasformarsi e prendere coraggio introducendo cambiamenti importanti nella loro azienda.

Sono nato in Toscana e cresciuto nei negozi di famiglia. Da sempre mi occupo di vendere. Ho realizzato la mia prima vendita a 13 anni, quando interrompendo la mia attività di impacchettamento dei regali di Natale, mia madre mi chiese di “servire” un cliente che ormai stava aspettando da troppo tempo. Spaventato e intimorito, mi avvicinai a questo signore che fortunatamente aveva le idee molto chiare su cosa volesse. E fu così che realizzai la mia prima vendita: un riproduttore di cassette rosso della Sanyo da 29.000 lire. Da allora molte altre vendite sono state portate a termine, così come tante volte ho imparato da ciò che avevo sbagliato.

Gli studi

Sono sempre stato curioso e testardo e quindi negli anni ho frequentato corsi e letto tantissimi libri. Ho capito che molti concetti funzionavano, mentre altri erano belle teorie che però non producevano risultati. Ho avuto la fortuna di avere esperienze lavorative importanti, e ai primi anni 2000 ho frequentato un corso organizzato dall’azienda per cui lavoravo (la CartaSI, quella delle carte di credito) che aveva come docenti i formatori della “Mario Silvano”. All’epoca imparai tantissime cose che subito misi in pratica. Purtroppo se c’è una costante nella vita di un uomo è il cambiamento, e così mi resi conto nel tempo che quelle tecniche avevano in parte perso di efficacia. Rimanevano corrette nella teoria, ma non erano più sufficienti, perché tutto intorno a me diventava giorno dopo giorno, sempre più complesso.

Negli ultimi trent’anni ho ricevuto molti rifiuti, porte sbattute in faccia, una marea di kilometri percorsi sia a piedi che in macchina sulle spalle. Clienti poco educati che utilizzando parole non ripetibili su questa pagina mi invitavano a non inter-rompere la loro attività lavorativa. Ho avuto giornate dove mi chiedevo, chi me lo faceva fare, ed altre dove mi esaltavo per una serie di vendite andate a buon fine. Ho commesso innumerevoli errori, perché vivevo con il pilota automatico, trascinato dalla routine giornaliera, senza fermarmi a riflettere su quello che mi accadeva. Ad un certo punto però ho deciso di capire cosa funzionasse e cosa facesse la differenza. Per questo il mio approccio al mercato e ai tuoi clienti è differente, perché ho avuto la fortuna di pormi le domande giuste e di trovare negli anni le risposte a quelle domande.

Ho frequentato altri corsi, preso una Laurea in Sociologia ad indirizzo Economico, partecipato ad un corso di Counseling in una nota scuola di Psicologia, imparato nuovi concetti e sperimentato nuove tecniche che mi hanno portato a realizzare il NET-Test. Anche il mio sistema è in continua evoluzione e si adatta ai cambiamenti. Ma cosa realizza? Un aumento delle vendite dei miei clienti. Tutti i miei studi sono focalizzati per portare più fatturato ai miei clienti. Il punto è che gli imprenditori non hanno il tempo di comprendere tutta la complessità del mercato e delle strategie. Così ho ideato un sistema a step per ottenere risultati, mentre impari facendolo.

Il mondo intorno a noi è in continuo cambiamento. Occorre rimanere sempre aggiornati su tutte le novità e su tutte le strategie che gli studi e la tecnologia ci mettono a disposizione. Credere in se stessi, nel proprio prodotto e nella propria azienda, andando sul mercato estremamente motivati, non basta più! Questo approccio poteva essere sufficiente fino agli anni 90, poi la clientela si è voluta e il mercato è cambiato.

Lo scopo di questo Blog è metterti nella condizione di comprendere ciò che ti sta accadendo attorno, capire la mente del tuo cliente, gestire il modo in cui lui percepisce te, la tua azienda ed il tuo prodotto. Pensare che realizzare un buon prodotto sia sufficiente per poterlo vendere è una pericolosissima illusione. Le persone là fuori hanno bisogni e problemi da gestire, e comprano prodotti e servizi solo se pensano che questi siano in grado di risolverli. La gente spesso compra il modo in cui si sentirà, usando il vostro prodotto. Il prodotto in sé non esiste più nella mente del consumatore, ma esiste solamente ciò che il cliente percepisce. Nel Blog approfondiremo meglio questi concetti e ti illustrerò alcune delle tecniche per applicarli nel quotidiano.

Ogni giorno incontro Imprenditori convinti che la cortesia sia l’arma vincente per la loro azienda. Non comprendono come questo approccio non sia più sufficiente. Per questo ho voluto fondare la NET Academy e scrivere questo Blog sul marketing e le vendite, spiegando tutto in modo pratico, senza essere superficiali.

   Alessandro Gallego

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